Tipologie e Visite
Fit 3D body scanner
È un sistema di fotocamere a raggi infrarossi che permette di ricostruire il corpo in tre dimensioni (3D) creando l’AVATAR.
Misura le circonferenze di fianchi, dorso, girovita e dei singoli arti, verificando sempre la perfetta simmetria dello sviluppo muscolare.
Fornisce una panoramica posturale misurando l’inclinazione e spostamento del capo, spalla, sottoseno/petto, anca e ginocchio.
La bilancia consiste in quattro celle di carico, fornisce il peso e la sua percentuale di equilibrio sulla parte anteriore ed inferiore di entrambi i piedi. Sovrapponendo le scansioni nel tempo, si hanno visivamente e numericamente i dati dei progressi.
Termografia a contatto
Misura la qualità della cellulite e del grasso in tutte le zone del corpo. Applicando delle lastre termografiche a cristalli liquidi a contatto con la pelle, cambiano colore ricostruendo realmente l’immagine della cellulite e del grasso sottocutaneo.
Nello specifico questa tecnologia permette di conoscere lo stadio della cellulite che può essere edematosa, fibrosa e sclerotica (molto grave) e il tipo di grasso se duro (difficile da rimuovere) o morbido.
Infine, intrecciando i dati della bioimpedenziometria e della scansione 3D, si può comprendere in funzione della postura e delle asimmetrie muscolari, l’entità dell’accumulo di grasso e cellulite e avere una panoramica globale sul microcircolo.
Video su: Termografia della cellulite e adiposità sull'addome, braccia e polpacci
Bioimpedenziometria
La tecnologia BIA RJL A-Wave utilizzata allo studio è di tipo di Vettoriale (BIVA): confronta i parametri bioelettrici resistenza (Rz) e reattanza (Xc) ricavati dalla misurazione, con una popolazione di riferimento in modo da comprendere il livello di idratazione e nutrizione al di là del peso e della composizione corporea.
È una misurazione “pulita”, che non dipende da stime ed interpretazioni. Semplice e diretta.
La misurazione si estende a livello segmentale in 13 regioni anatomiche ricavando i dati biolettrici, la quantità muscolare (asimmetrie muscolari) e qualità muscolare (indice neuromuscolare) e la quantità di grasso.
In questo modo si comprende dove sono distribuite le masse muscolari e grasse che caratterizzano il peso del paziente, nonché la loro asimmetria in funzione della sua postura correlando i dati alla scansione 3D.
Visita il sito A-Wave
Esame stress ossidativo
Consiste nel valutare l’equilibrio dei radicali liberi e degli antiossidanti nell’organismo.
Quando l’equilibrio fra “produzione” e “smaltimento” dei radicali liberi, è compromesso per carenza di antossidanti (vitamine, fitocomposti), stress acuto e cronico, attività fisica intensa, fattori ambientali, il processo di invecchiamento cellulare è accelerato causando nel tempo l’insorgenza di numerose malattie a più livelli e gravità.
Inoltre lo stress ossidativo è accomunato a sensazioni di stanchezza cronica e affaticamento generale.
Esame Glicazione Collagene
La glicazione, è la realizzazione di un legame tra il glucosio ematico e molecole come l’emoglobina, l’albumina e il collagene. Entro certi limiti quantitativi è un meccanismo fisiologico utile per diversi motivi.
Diventa patologico quando l’iperglicemia del sangue rimane alta per tempi prolungati generando legami “irreversibili” generando fattori predisponenti a diabete, soprattutto di tipo due, l’obesità, la sindrome ovarica, la sindrome metabolica, malattie cardiovascolari ed invecchiamento cutaneo precoce.
Una delle proteine più coinvolte da questo processo di adesione delle molecole di glucosio è il collagene, la proteina più rappresentata nell’organismo, particolarmente abbondante nella cute.
Con la dieta, oltre agli zuccheri, bisogna tenere in considerazione gli AGE (composti di glicazione avanzata) come il bruciato di una pizza, del pane, della carne e delle verdure.
L’esame avviene con AGE Reader che utilizza la tecnica della fluorescenza, ponendo l’avambraccio sopra il lettore per una decina di secondi.