Studio della Composizione Corporea
Si intende l’insieme di diverse strumentazioni e tecniche utili per determinare e valutare nella persona le condizioni nutrizionali del momento e di come cambiarle durante il percorso per migliorarle.
Ad oggi è riconosciuto che il solo peso alla bilancia, non è per niente un dato attendibile per comprendere la composizione corporea di una persona, la quale è arbitrariamente divisibile in massa priva di grasso e massa grassa.
Il “giusto peso” è l’equilibrio di queste due masse, riconducibile alle condizioni ottimali in quantità e qualità della struttura muscolare, del contenuto di acqua, di minerali ed e soprattutto del grasso, utile al pari dei tessuti magri per molti processi fisiologici (ormoni ad esempio).
Le masse corporee, sono influenzate dal costituzionalismo, la genetica per intenderci, e dal funzionamento di quest’ultima, ossia l’epigenetica.
Quest’ultima, l’epigenetica, è influenzata dallo stile di vita, come la nutrizione, il movimento fisico, le condizioni psicologiche emotive, patologie ed inquinamento ambientale.
Quindi, due persone, con lo stesso peso ed altezza, potranno avere due composizioni corporee differenti, pur praticando lo stesso sport alla stessa frequenza ed intensità e con le stesse abitudini nutrizionali.
Fit 3d body scanner | Bioimpedenziometria | Termografia a contatto
Stress ossidativo | Glicazione collagene
Orari apertura studio
- Lunedì 15,00 - 20,00 | Martedì 08,30 - 13,00 | Giovedì 14,30 - 20,30